home news

Il Parco regionale del Partenio

Il territorio compreso nel parco regionale del Partenio è caratterizzato dalla dorsale monti del Partenio, individuata come Sito d'importanza comunitaria (Sic) sulla base del D.M. 03.04.2000, che si stende, con una tipica configurazione allungata, per oltre 25 km.

IL TERRITORIO

Il Parco occupa una superficie di 14.870,24 ettari e comprende ventidue comuni. I centri urbani, sono dislocati, soprattutto, nella fascia pedemontana e le strade che li collegano formano un circuito che circonda l'intero complesso montuoso del Partenio.

IL PARCO

Il territorio dell'intera area interessata dal Parco del Partenio è caratterizzato in massima parte da boschi; ampio spazio trovano le coltivazioni arboree ed erbacee e aree a pascolo. L'area è sottoposta quasi integralmente a vincolo idrogeologico. Ampie parti dell'area protetta sono soggette, inoltre, a vincolo paesistico.
La catena del Partenio rappresenta una vera e propria isola biogeografica, un polmone di verde e di natura. Il Parco regionale del Partenio presenta favorevoli condizioni di accessibilità rispetto a tutti i capoluoghi di provincia. L'area Parco è caratterizzata da numerosi sentieri, che partendo dai centri urbani, si sviluppano tra i boschi di castagno e faggio e conducono a luoghi dalla valenza naturalistica rilevante.  E' presente nel parco una storia  "locale" delle piante officinali e del loro uso. Una tradizione che sul Partenio lega il proprio nome alla famosa Abbazia di Montevergine, sapiente uso dei vegetali nella produzione di prodotti galenici sin dal dodicesimo secolo e di liquori a base di erbe. Immancabile la presenza di mammiferi: numerosi gli esemplari di martora, di tasso, di volpe, di faina e di donnola che popolano l'ambiente, mentre il lupo dell'appennino è presente solo con qualche raro esemplare. Dal punto di vista climatico il Parco presenta un profilo altamente variabile, dovuto alla vicinanza del mare. In quota la piovosità registrata è una delle più alte del territorio nazionale. 

 

DELIBERE REGIONALI

Istituzione Ente parco Partenio
Delibera 1405 del 12 aprile 2002

 

ALTRI DOCUMENTI

Istituzione Enti parco
Legge regionale 33 del 1 settembre 1993